29 de mayo de 2011

TALLER ESPECIAL (Versione in italiano)

Giovedì 26 maggio è stata una delle ultime volte ad "Arena y Esteras" (Sabbia e Stuoie), un teatro che si trova nel quartiere vicino al nostro; il distretto maggiormente conosciuto nel sud di Lima: Villa el Salvador. Da due mesi stiamo andando, con i ragazzi della biblioteca, al festival che "Arena y Esteras" ha realizzato per il quarantesimo anniversario di Villa el Salvador.
"Te canto arena" (Ti canto sabbia) in questi mesi sta presentando molti artisti del distretto, di Lima e del Perù intero. Cantanti che sentono una responsabilità e trattano della cultura peruviana e coscienza umana. Inoltre vengono presentate opere di danza e teatro che sono nate nella stessa "Arena y Esteras". Sono laboratori giovanili utili a mantenere, sviluppare e trasformare questa cultura: un insieme di differenze che consolidano le ricchezze di questo Paese.
Un obiettivo della biblioteca Michele Mosna è sempre stato quello di offrire ai ragazzi prospettive sociali e culturali per poter orientarsi e svilupparsi interiormente.
Con questa intenzione si è realizzato questo "laboratorio speciale" solo per i ragazzi interessati; per alcuni è una possibilità unica di uscire qualche ora dalla propria, semplice vita quotidiana. Non solo per conoscere realtà differenti rispetto alle condizioni di vita umili che vediamo ogni giorno, qui in Tablada, ma anche per la gioia di condividere questo spazio umano con i propri amici e professori.

In che modo si realizza questo "laboratorio speciale"?

Durante questi due mesi, il teatro "Arena y Esteras" sta presentando il suo festival "Te canto arena" per l'anniversario della nascita del distretto, ogni giovedì dalle 19:00 alle 22:00.
La biblioteca Michele Mosna aiuta un totale di 180 ragazzi tra i 7 e 18 anni.
L'orario è diviso in tre turni:
Turno mañana: dall 8:30 alle 11:00 per i bambini della "primaria" (scuole elementari) ed i primi anni di "secundaria" (scuole medie).
Turno tarde: dalle 14:30 alle 17:00 solo per i bambini di "primaria".
Turno Consulta: dalle 17:10 alle 19:00 dove partecipano solo i ragazzi di "secundaria" (scuole medie e superiori).

Il "laboratorio speciale" si sta realizzando con i ragazzi di "secundaria". Con il furgoncino del CEPROF (www.ceprof.org), la organizzazione fondatrice della biblioteca, accompagnamo ogni giovedì 15 ragazzi a Villa el Salvador. Un giovedì i ragazzi del turno mañana ed il seguente quelli del turno consulta.
Un altro obiettivo di questo laboratorio è quello di offrire uno spazio culturale unico per queste realtà, un incontro costante che permette ai ragazzi di conoscere nuove prospettive di vita. Inoltre, in questo teatro, sono presenti altri giovani della stessa età, con le stesse storie, esperienze vissute e lo stesso stato sociale nella comunità peruviana; vicini che hanno incontrato questo spazio creativo per esprimersi in libertà.

Quali sono le nostre impressioni riguardo ai ragazzi?

Il nostro intento non è solo quello di offrire ai ragazzi uno spazio culturale ma anche un luogo dove si respiri libertà e si possa vivere un momento di allegria condividendo esperienze adatte a questa loro tappa delicata di vita, come la adolescenza.
Siamo entusiasti di queste serate dove riusciamo a condividere opinioni, delusioni, critiche, valori e gioia.

No hay comentarios.: